Porte insonorizzate che proteggono dal rumore
L’isolamento acustico ha un notevole impatto sulla salute e sul benessere delle persone. I rumori forti nell’ambiente influenzano il nostro umore e limitano anche la capacità di concentrazione e di assorbimento delle informazioni. Le persone hanno bisogno di pace e tranquillità per prestazioni lavorative ottimali, ad esempio, un senso di benessere e un sonno salutare.
Una porta standard è in grado di assorbire solo in misura limitata i rumori provenienti dal corridoio o da altri ambienti. Gli elementi di una porta insonorizzata sono costituiti da un’anta mobile e da un telaio fisso. I telai possono essere realizzati con materiali molto diversi. I telai in acciaio, in particolare, sono utilizzati in aree ad alto traffico grazie alla loro elevata stabilità e robustezza.
Come funzionano le porte insonorizzate?
Le porte insonorizzate offrono protezione dal rumore, nonché una migliore stabilità climatica e sicurezza per la tua casa. Come porte d’ingresso degli appartamenti, non solo sopprimono il rumore dall’esterno, ma anche verso l’interno, mantenendo il rumore nel punto in cui ha origine. Trovano quindi impiego in ambienti caratterizzati da un elevato livello di rumorosità durante il lavoro delle macchine, come ad esempio aree industriali e locali commerciali.
Soprattutto nel lavoro quotidiano, i locali con un livello d’inquinamento acustico più elevato devono essere separati dagli uffici con un livello di rumore più basso. Oltre alle case unifamiliari, le porte insonorizzate si possono trovare anche in luoghi pubblici con un maggiore bisogno di silenzio. Questi includono, ad esempio, ospedali, scuole e hotel.
Tra l’altro, queste porte svolgono un ruolo importante anche nelle sale conferenze e negli edifici pubblici. Anche negli appartamenti privati, le porte insonorizzate non sono rare quando c’è un maggiore inquinamento acustico dall’esterno (ad esempio si è vicino a una strada particolarmente trafficata). La giusta protezione dal rumore aiuta a stare bene, a dormire e a vivere.
Progettazione delle porte insonorizzate
Per riflettere al meglio le onde sonore, le porte necessitano della massima massa e flessibilità possibili. Qui è importante trovare una buona via di mezzo. Sebbene sia possibile ottenere una massa pura con materiali pesanti, questi non sono molto flessibili. La soluzione qui è una costruzione a sandwich: le porte insonorizzate sono composte da più strati, che sono solo parzialmente collegati tra loro.
Tra gli strati vengono utilizzati materiali isolanti come la lana minerale. Tuttavia, la porta migliore ti darà la protezione dal rumore che speri solo se i piccoli spazi tra la porta e il telaio sono adeguatamente sigillati. Le cosiddette guarnizioni acustiche e pieghevoli possono aiutare. Esistono varianti speciali come le guarnizioni a pavimento a ribalta per lo spazio tra la porta e il pavimento.
Soprattutto nelle operazioni quotidiane, le sezioni dei locali di lavoro con un livello di rumore elevato dovrebbero essere separate dalle stanze degli uffici e dalle stanze con un livello di rumore inferiore. Soprattutto negli edifici con elevati livelli di rumorosità, ad esempio nelle sale prove motori o turbine, devono essere raggiunti elevati valori d’isolamento acustico.
Le onde sonore possono penetrare anche attraverso l’apertura più piccola. Pertanto, è necessaria anche una tenuta ottimale della porta insonorizzata. La porta insonorizzata è sigillata al pavimento mediante apposite guarnizioni a pavimento, che in questa zona hanno un effetto fonoassorbente. Questo di solito viene fatto per mezzo di un giunto a pavimento incernierato che si abbassa automaticamente quando la porta è chiusa.
Le porte insonorizzate offrono quindi un isolamento acustico ottimale contro un elevato livello di rumore. Garantiscono un’acustica gradevole, riducono l’inquinamento acustico, aumentano l’efficienza del lavoro e tutelano la salute. La precisa interazione dell’anta, del telaio, dei raccordi e del giunto a pavimento garantisce un efficiente isolamento acustico. Grazie alla speciale costruzione dell’anta, al materiale isolante molto denso e alle speciali guarnizioni, le porte raggiungono ottimi valori d’isolamento acustico fino a 57 dB.
Il costo di una porta insonorizzante
Maggiore è la classe d’isolamento acustico della porta, maggiore è il prezzo. Le porte insonorizzate con SSK 1 sono disponibili a partire da circa 250 euro (esclusi i costi d’installazione da parte di un’azienda specializzata) e un alto valore d’insonorizzazione costa di conseguenza di più.
Non dimenticare che una porta insonorizzata ha senso solo se anche il resto dell’edificio o la stanza soddisfano un determinato standard d’insonorizzazione. Quindi controlla anche le tue finestre, pareti e soffitti! Il rumore costante dei vicini può essere fastidioso a lungo termine. Le porte insonorizzate garantiscono il silenzio nella vostra casa e quindi creano un ambiente piacevole e aumentano il comfort abitativo.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.