Posto auto coperto esterno
Quando si tratta di attrezzare il tuo esterno o di allestire e decorare la tua casa, le scelte possono essere molte. Aspiri ad armonizzare l’estetica generale senza mettere da parte gli elementi tecnici o di sicurezza. Ma se si tratta di costruire un posto auto esterno le variabili possono essere molte. Struttura in alluminio o in legno? Attaccato o autoportante? Che il tetto poi sia a una o due pendenze, la sua funzione primaria è comunque quella di proteggere il vostro veicolo dalle intemperie.
Un posto auto coperto, a differenza di un garage, è una costruzione a lato aperto con tetto. La sua struttura semplice è essenzialmente progettata appositamente per la protezione dei veicoli.
Che cos’è un posto auto esterno coperto?
Un posto auto coperto è una struttura con pali e un tetto, per protegge i veicoli dal tempo e dalle intemperie. Se si è interessati all’etimologia della parola carport, la comprensione è subito semplice: “car” significa auto in inglese e “port” corrisponde alla nozione di ormeggio e più comunemente parcheggio. Questa costruzione è unica perché a differenza di un garage non ha muri e, spesso, risulta in un lato coperto.
Il posto auto coperto offre molte possibilità in termini di funzionalità ed estetica. In base alle tue esigenze e secondo i tuoi gusti, avrai la possibilità di scegliere tra:
- tettoia pensile, posto auto coperto senza palo o posto auto coperto contro facciata: come suggerisce il nome, è attaccato a una delle pareti della tua casa.
- il carport autoportante o carport con tetto: è autonomo, lontano dalla tua casa ed è costruito su pilastri.
- il posto auto coperto singolo o posto auto coperto 1 posto: è realizzato per proteggere un solo veicolo.
- il doppio posto auto coperto o il posto auto coperto a 2 posti: a differenza del semplice posto auto coperto, protegge due auto.
- il posto auto coperto per camper: più importante e spazioso, è adatto ad accogliere veicoli come roulotte o camper.
- il posto auto coperto su misura: rispondendo a precisi desideri, hai la possibilità di personalizzare il tuo posto auto.
Tipi di garage
I garage sono divisi in due gruppi principali a seconda di come sono installati. Un posto auto coperto, a differenza di un garage, è una costruzione a lato aperto con tetto. La sua struttura semplice è essenzialmente progettata per la protezione dei veicoli. I garage a loro volta sono divisi in due gruppi principali a seconda di come sono installati.
Copertura auto attaccata
I carport annessi richiedono una parete portante per sostenere il tetto e due montanti per sostenerlo e ancorarlo al suolo. Per mezzo di una gronda, che viene posta come giunto o finitura sulla parte superiore del tetto, viene impedito l’ingresso di acqua piovana o sporco da quel lato.
Posto auto indipendente o autoportante
Un minimo di quattro montanti sostengono la struttura del garage, sormontato da un tetto che può essere singolo o a due falde. Per ottemperare alla normativa, il Consiglio comunale deve essere consultato qualora l’installazione dell’autorimessa richieda una dichiarazione di responsabilità o una concessione edilizia minore o maggiore.
Trattandosi invece di una struttura permanente e aggiungendo maggiore superficie all’immobile o abitazione, l’ampliamento effettuato dovrà essere trascritto al catasto, il che andrà a incidere sull’imposta sugli immobili.
Perché scegliere un posto auto coperto piuttosto che un garage?
Il posto auto coperto è una protezione efficace per la propria auto ed è meno meno costoso di un garage. Versatile, è pensato per proteggere i veicoli ma non solo. Oltre alla tua auto, hai la possibilità d’inserire mobili da giardino o attrezzi di ogni genere.
Ti consigliamo di chiedere a te stesso sull’effettiva utilità del posto auto coperto e di definire poi il tipo di posto auto (singolo o doppio, auto e/o autovetture, ecc.) di cui hai bisogno. Infine, definire la posizione dell’installazione. Hai spazio per attaccarlo a casa tua come se fosse un’estensione? Preferisci che sia indipendente? Tutte queste domande ti porteranno a fare la giusta scelta.
Infine, considera l’estetica generale del tuo esterno. Le porte d’ingresso, finestre, persiane, rivestimenti… Sono in legno, alluminio o PVC? Per creare armonia, ti consigliamo di abbinare il materiale del posto auto coperto alla tua falegnameria esterna. Inoltre la vostra scelta dipenderà anche dal vostro budget, non trascurate l’aspetto estetico del vostro posto auto coperto poiché oltre a dare consistenza esteriore complessiva, è un vero valore aggiunto per la vostra casa.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.