Non è necessario capovolgere tutta la casa ad ogni stagione, ma alcuni accorgimenti possono darle un aspetto fresco e, allo stesso tempo, adattarla all’innalzamento delle temperature.
Preparare casa per la primavera
Quindi è giunto il momento di rendere la vostra casa più leggera e di togliere strati di pelo perché la primavera è arrivata!
Non dimentichiamo che è un ottimo momento per fare delle pulizie di primavera in casa. Sopratutto di quegli angoli che abbiamo sempre dimenticato, come la libreria piena di libri o le persiane, se le hai. Benvenuta Primavera!
È arrivato il momento ideale per rinnovare lo stile della propria casa e sfruttare la luce e il colore di questo periodo dell’anno. Così, mentre in inverno cerchiamo calore, protezione e riparo, in primavera vogliamo vivere in una casa più fresca, versatile e luminosa, adattandola al progressivo innalzamento delle temperature.
Cerchiamo in parallelo di rinnovarne l’immagine affinché aumenti il benessere di chi lo abita. Mettiamo via i maglioni e i giubbotti e tiriamo fuori le giacche leggere e le magliette sottili. Proprio come ci prepariamo per la primavera, così fa la nostra casa!
Accessori per la tua casa
L’arrivo della primavera è ottimo per dare un tocco di colore alla nostra casa con dei fiori o delle piante che tolgono quell’aria triste dai colori scuri che usiamo in inverno. Questo è il tempo di portare allegria alla nostra casa! Metti delle tende o dei tappeti di colore chiaro per dare alla stanza spaziosità e vivacità.
Se hai un buon terrazzo, approfittane! Metti delle sedie e un tavolo di legno, decoralo con dei cuscini e delle piante. Sarà il tuo posto preferito per leggere o prendere un caffè. Sicuramente qualche accessorio colorato non poteva mancare, dai vasi ai deodoranti per ambienti, per impregnare la tua casa di un odore fresco e primaverile, alcuni dei quali hanno un design molto bello.
Pianta un giardino di erbe aromatiche
Mentre il gelo e la neve coprono il terreno all’esterno, puoi piantare un giardino di erbe aromatiche al coperto e goderti gli aromi e i sapori rivitalizzanti che può portare. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare sono vasi, terriccio, ghiaia, marcatori di piante e semi.
Quali tipi di semi dovresti comprare? le seguenti erbe crescono molto bene in contenitori interni: basilico, prezzemolo, rosmarino, timo e origano.
Quando è il momento di piantare il tuo orto, dovresti riempire i vasi con un sottile strato di ghiaia, quindi mettere nel terreno e spingere i semi a circa un quarto di pollice nel terreno. La maggior parte delle erbe ha bisogno di almeno quattro ore di luce solare diretta al giorno, quindi posiziona i tuoi contenitori dove possono prendere il sole. Non dimenticare di controllare il pacchetto di semi per mantenere livelli di umidità adeguati.
Cambio di guardaroba
E con la primavera è arrivato il momento del cambio guardaroba. Un consiglio: cogli l’occasione per fare una selezione approfondita. Rimani solo con i vestiti che ti piacciono davvero e dimentica il “per ogni evenienza” o “stare a casa”. La solita cosa è tenere solo un terzo dei vestiti che avevi nell’armadio.
Prendi cappotti, sciarpe, cappelli e tutti i tipi di attaccapanni del corridoio e mettili via. Lo stesso con gli stivali invernali. Tira fuori le giacche a vento e i cardigan leggeri e libera l’area. Vedrai come si sistema la tua sala in primavera in un batter d’occhio!
Condizioni letto, divani e tappeti
Se non è ancora giunto il momento di cambiare il materasso per migliorare il tuo riposo, giralo. Ricorda quanto è importante ventilare nelle ore più fresche della giornata, aspirare per rimuovere polvere e particelle. Se hai un’allergia ai pollini, potresti essere interessato all’acquisto di un purificatore d’aria. D’altra parte, è l’ideale avere una fodera più sottile per godersi il divano. E i tappeti ? Le più consigliate sono quelle in cotone o fibre vegetali al posto di quelle invernali, che sono più spesse.
Inoltre sostituisci la biancheria da letto con quelle più fresche e leggere, con un occhio ai mesi più caldi.
Nuovo colore alle pareti
Osi con la carta da parati allegra e vivace o vuoi dare un nuovo tono agli ambienti della tua casa? Ricorda che in stanze più piccole o con poca luce, è consigliabile applicare vernici di colore chiaro, che generano una maggiore sensazione di ampiezza. Per i grandi spazi, i toni intensi creano un effetto accogliente. Prova i pastelli, l’arancione, l’ocra, il grigio menta, il bordeaux, i toni della terra… e approfitta della bella luce della primavera.
Zona relax
Questa primavera cerca il tuo angolo preferito della tua casa per progettare uno spazio relax personalizzato in cui trascorrere del tempo di qualità leggendo, meditando, chiacchierando o ascoltando musica. Può essere all’interno o sfruttare la terrazza sul tetto o il balcone in modo che la luce del sole e l’aria fresca ti inondino di benessere. Un soffio, un tavolino, fiori secchi, un diffusore di aromi o una lampada speciale possono diventare i tuoi migliori compagni.
Consigli
Sarebbe bello aprire le tende per far entrare i meravigliosi raggi di sole. Darà molta luce alla casa e sarà impregnata dell’aria primaverile che tanto ci piace. È tempo di usare i suggerimenti sul feng shui, proietterai energia positiva nella tua casa.
È vero che, con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano e i raggi del sole brillano molto più luminosi. Ma sarai in grado di moltiplicare quella luce se posizioni strategicamente uno specchio piuttosto che un altro. Davanti alla finestra, sul caminetto, sul divano o anche appoggiato a un mobile. Vedrai che luce!
È anche il momento perfetto per pulire le finestre, di solito non lo facciamo e l’inverno ha lasciato delle macchie sulle nostre finestre. I segni della pioggia renderanno la nostra finestra meno trasparente e luminosa.
Non aspettare l’estate, quando il caldo è soffocante e i tecnici hanno un’agenda piena, per mettere a punto il tuo condizionatore. È importante verificare che sia le prese d’aria che il tubo di scarico non siano ostruiti.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.