Quando vanno cambiate le finestre?
Mantenere negli anni la propria casa o il proprio appartamento significa anche cambiare o rinnovare gli elementi usurati o danneggiati. Il maltempo e gli anni che passano non le risparmiano: possono essere colpite da un difetto d’isolamento o di tenuta, con conseguente perdita di comfort e perdita di calore.
Ad esempio, la durata delle finestre varia tra i 15 e 50 anni a seconda dei materiali e della qualità della manutenzione. Prestare molta attenzione ad alcuni segni che mostrano, come un guasto, spifferi e tracce di umidità. Le difficoltà di apertura o chiusura dovrebbero ad esempio avvisarti delle condizioni delle tue finestre.
Le finestre hanno una durata massima?
La durata delle finestre dipende da diversi fattori. I materiali utilizzati come alluminio, legno, misto alluminio-legno o anche PVC, non offrono tutti la stessa resistenza alle intemperie o all’esposizione al sole. La qualità della loro manutenzione è data dalla pulizia regolare e anche dai trattamenti speciali, vale a dire almeno una volta all’anno. Un esempio è il legno che richiede anche trattamenti e verniciature, in media ogni due o tre anni.
Longevità delle finestre in legno
Le finestre in legno sono rinomate per la loro longevità, estetica e per il loro aspetto accogliente, ma la loro durata di vita varia molto a seconda della cura con cui vengono mantenute. Per preservare a lungo la tua falegnameria, pensa di pulirla una o due volte l’anno, con acqua tiepida e un panno morbido e non abrasivo. Dovrai anche trattarli e verniciarli in media ogni due o tre anni.
Longevità delle finestre in alluminio
Le finestre in alluminio sono robuste e hanno una buona durata: in media tra i 25 e 35 anni. Questo materiale richiede meno attenzioni rispetto al legno, ma occorre comunque una pulizia con spugna non abrasiva almeno una volta all’anno.
Longevità dei serramenti misti alluminio-legno
Le finestre combinate uniscono le qualità di entrambi i componenti. La pulizia e il trattamento sono comunque sempre essenziali. I produttori possono anche offrirti finiture per una migliore longevità (zincatura o verniciatura a polvere per esempio).
Longevità delle finestre in PVC
Le finestre in PVC hanno una durata fino a 35 anni. Ma questa longevità va considerata in base ai modelli scelti.
Quali criteri di usura per riconoscere un vetro difettoso?
La falegnameria e i vetri delle vostre finestre sono soggetti alle intemperie (pioggia, grandine, ecc.), alle tempeste e all’esposizione al sole. Ecco alcuni accorgimenti per riconoscere un vetro che non svolge completamente la sua funzione:
- Una sensazione di spiffero vicino alle finestre, anche quando sono chiuse: questo è uno dei segnali che indica una mancanza d’isolamento. Ricorda che le finestre possono causare fino al 10-15% di perdita di energia in casa.
- Una grande differenza di temperatura da una stanza all’altra: questo indica un ponte termico, vale a dire un punto in cui la resistenza termica della tua casa sta venendo meno.
- Condensa sui vetri, che provoca la comparsa di goccioline e porta a un’elevata umidità nella stanza.
- Muffe e tracce di umidità sulle pareti e sui tramezzi in prossimità delle finestre e sui bordi degli infissi. Questa muffa deteriora la casa e influisce sulla salute degli occupanti.
- Difficoltà nell’aprire e chiudere le finestre.
Le finestre difettose devono essere riparate o sostituite?
La riparazione è possibile per danni minori, prima d’iniziare l’installazione di nuove finestre, una riparazione è possibile in diversi casi:
- Quando le guarnizioni possono essere sostituite per evitare correnti d’aria;
- Quando il meccanismo di apertura della finestra è difettoso: sostituire le serrature o le cerniere può essere sufficiente per garantire il corretto funzionamento per qualche anno in più;
- Sostituire il vetro rotto da un urto o da una raffica di vento, ad esempio durante un temporale.
Per un migliore isolamento, optare per il rinnovamento, quando la tenuta degli infissi è difettosa, si consiglia di provvedere al loro rifacimento, cioè alla sostituzione delle aperture. Questa soluzione presenta diversi vantaggi:
- Migliori prestazioni termiche, che consentono un maggiore comfort quotidiano in casa e una riduzione della bolletta energetica;
- Vetrate con opzioni che soddisfano le vostre esigenze: isolamento acustico per limitare il rumore proveniente dall’esterno, vetri anti-UV e anti-calore per una finestra molto esposta al sole o anche tripli vetri, ecc.;
- Un materiale, un modello o un colore che meglio si adatta ai tuoi desideri o alle tue abitudini.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.