Il tempo dipende dai lavori di smantellamento di quelli vecchi e dalle rifiniture di quello nuovo per adeguarlo al foro della facciata.
Quanto tempo ci vuole per sostituire gli infissi?
Nel caso in cui i serramenti possano essere cambiati senza lavori, il tempo impiegato è di un’intera giornata. Altrimenti, l’installazione è complessa, puoi avere tutte le finestre installate in una tipica casa in due o tre giorni.
Ogni finestra dovrebbe impiegare circa mezz’ora per l’installazione, a seconda delle sue dimensioni. Tuttavia, l’installazione di finestre può essere un lavoro di due giorni a seconda di diversi fattori. Finita la rimozione e l’installazione, inizieranno a installare il rivestimento esterno sulle finestre per completare il lavoro.
I motivi per cui è molto vantaggioso sostituire i vecchi serramenti con quelli nuovi in PVC o altri materiali sono molteplici: migliorare l’efficienza energetica in casa, godere di un ambiente luminoso, fornire maggiore sicurezza e comfort termico nei diversi ambienti.
L’installazione dei serramenti è una fase che richiede quindi un tempo adeguato. Il processo è relativamente lungo nelle nuove abitazioni, ma lo è ancora di più in caso di sostituzione! Bisogna togliere il vecchio serramento, ponendo anche attenzione a non fare danni: l’installazione in sostituzione è più laboriosa del montaggio sul nuovo.
Il nuovo serramento deve essere per molti versi adattato al foro esistente, mentre nel caso di nuova costruzione è l’apertura finestra che viene predisposto per il prossimo serramento. Molti sono i fattori che influiscono poi sui tempi di rimozione e installazione.
Ad esempio se:
- il serramento esistente è fissato a viti oppure è murato
- se vengono sostituiti altri accessori come cassonetto, avvolgili, motorizzazioni
- se è necessario mitigare eventuali ponti termici come il davanzale in marmo, la nicchia del termosifone, le pareti perimetrali
- se è necessario inserire un controtelaio
- quanti installatori operano in fase di sostituzione
Quindi il tempo necessario per cambiare le tue finestre può variare anche sensibilmente. Diverse ditte promettono di concludere lavori di questa portata addirittura in un solo giorno. Questo obiettivo è anche perseguibile, ma potrebbe essere sinonimo di una posa in opera di bassa qualità fatta semplicemente con chiodi e silicone.
I serramenti proteggono la tua casa dalle intemperie e, se installati a dovere, durano oltre i 20 anni: fidati sempre di chi ti chiederà un giorno in più per il montaggio degli infissi e mai di chi prometterà tempi ultra rapidi. Alla fase d’installazione vera è propria va aggiunto il tempo:
- per la consegna
- lo scarico dei nuovi serramenti
- così come le separazioni dei materiali rimossi e il conferimento a un eco-centro per lo smaltimento
Fase di montaggio
Per conoscere i tempi esatti dell’intero lavoro dovrai tenere ben presente quante sono le finestre da montare. Ragionando per un appartamento nella media, con otto finestre in tutto, possiamo ipotizzare un tempo di montaggio degli infissi di circa tre giornate.
Avrai quindi:
- mezza giornata per la consegna
- tre giornate per la rimozione e installazione (abbiamo visto che vengono installati circa tre serramenti ogni giorno)
- mezza giornata per il riordino dell’attrezzatura e lo smaltimento dei materiali rimossi
- per sostituire i tuoi vecchi infissi saranno quindi necessari mediamente 4-5 giorni lavorativi.
Come si cambiano gli infissi
Si procederà alla rimozione del vecchio serramento e all’installazione del nuovo, prima che tramonti il sole. Tralasciando magari, per il giorno dopo, solo alcuni lavori di completamento, che non influiscono però sulla sicurezza e sul comfort minimo, che deve essere mantenuto dentro casa tua. L’attrezzatura di un serramentista efficiente comprende inoltre:
- tappeti
- aspirapolvere
- nylon di copertura
- materiali per la pulizia: per eseguire un lavoro preciso ma anche pulito.
Non è necessario fare lavori di muratura o sporcare la tua casa.
Ho bisogno di un permesso legale per cambiare le finestre?
In generale, per cambiare serramenti senza lavori non è necessario nessun tipo di permesso, a meno che i nuovi elementi modifichino l’aspetto esterno degli edifici, cioè se i serramenti che intendiamo installare abbiano le stesse dimensioni e forma di quelli vecchi. Conviene consultare i requisiti relativi ai permessi di lavoro per il cambio finestre nei corrispondenti organi di ciascun Comune, poiché le normative possono variare nelle diverse aree geografiche del nostro Paese.
Tenendo presente che le finestre sono elementi comuni, si consiglia di consultare anche i vicini per evitare problemi. In ogni caso, gli installatori sono spesso a conoscenza dei permessi di costruzione necessari per cambiare le finestre, quindi è sempre consigliabile trovare un professionista esperto per il lavoro.
Fattori che influenzano i tempi di posa
Quando progetti le nuove finestre per il tuo appartamento, la scelta dei materiali degli infissi gioca un ruolo fondamentale nella determinazione nei tempi di posa. Questo è solo uno dei fattori da tenere in considerazione:
- Grandezza abitazione: influenza indirettamente il numero delle finestre e porte che dovrai cambiare. Oltre a questo, anche la possibilità d’installare finestre di grandi dimensioni o restringere quelle già presenti allunga notevolmente i tempi di posa;
- Qualità della posa in opera: come per ogni tipo di attività, un’operazione lenta e meticolosa risulta sempre la scelta migliore. Affidarsi a una ditta che promette tempi brevi può facilmente tradursi in un lavoro scadente e di bassa qualità;
- Specializzazione: non tutti gli infissi sono uguali. Le differenze tra un appartamento e un grande edificio industriale richiedono competenze specifiche. Un’azienda può essere specializzata in grandi opere ma risultare inefficiente nel montaggio degli infissi in una villetta.
Queste variabili hanno un notevole impatto sulla durata e sulla qualità finale del lavoro svolto. Inoltre, bisogna tener conto dello stato dei vecchi infissi per ciò che riguarda la durata della posa dei serramenti. Nel caso di nuove installazioni, i tempi di lavorazione si riducono grazie all’eliminazione di un importante passaggio: la rimozione delle vecchie finestre.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.