Le feste sono finite e bisogna mettere via le decorazioni. Ma ora ci sorge una domanda: come rinnovare la casa dopo le feste?
Come rinnovare la casa dopo le feste?
Molti di noi si sono trovati davanti a questa domanda quando inizia il nuovo anno, visto che le feste sono finite e bisogna mettere via le decorazioni natalizie. Durante le feste la nostra casa la vediamo più bella in tutta la sua maestosità: si può dire che la nostra casa si veste di gala per chiudere l’anno!
La buona notizia è che la nostra casa può essere bella allo stesso modo tutto l’anno, per questo vi daremo 5 consigli per la tua casa, in modo tale da potertela godere sempre.
1. Organizzazione nel mettere via
È fondamentale che nel ritiro di tutta la decorazione natalizia di casa, mettiamo via tutte le cose nella maniera più organizzata possibile. Mai per nessuna ragione dobbiamo lasciare anche parzialmente decorazioni o altro finite le feste, tantomeno durante gli altri mesi dell’anno. Essenzialmente per due ragioni. La prima è che, come il suo nome lo indica, sono per Natale e non per altri periodi dell’anno. La seconda è che con il passare dei giorni si va a perdere la magia e il fascino, il che farà si che quando questo periodo ritornerà non si sentirà più lo stesso entusiasmo.
2. Puliamo e liberiamoci di cose superflue per cominciare l’anno nuovo
Tolte tutte le decorazioni natalizie dobbiamo fare una pulizia accurata alla nostra casa. Attenzione, non come facciamo abitualmente: prendiamoci un pò più di tempo per togliere quello che non usiamo più o non ci piace più. Durante l’anno accumuliamo molte cose in casa che vanno poco alla volta a perdere il loro fascino. L’opzione migliore è donarle, poiché c’è sempre una fondazione o qualcuno che le riceverà volentieri. Una forma semplice per rinnovare casa dopo le feste è togliere le cose in eccesso per liberare spazio e sentire la maggior libertà possibile.
3. Ricolloca i mobili, i quadri e gi oggetti che ti piacciono, cambia le cose di posto
Avere le stesse cose per molto tempo e nello stesso posto può essere molto monotono. Chiaramente non tutte le case possono ad esempio cambiare la posizione dei mobili, perché magari sono stati addirittura disegnati o costruiti su misura. Se questo è il vostro caso, quello che potete fare è, ad esempio, cambiare la disposizione dei quadri o disporre le decorazioni “annuali” in nuovi posti. Infine, se la vostra casa lo permette, potete spostare i mobili in spazi diversi: questa azione visivamente dà una sensazione di cambio e rinnovamento senza spendere un soldo.
4. Aggiungi della natura alle decorazioni di casa
Gli elementi naturali decorano e fanno sentire bene. Non è necessario che siano elementi decorativi costosi, potete mettere i vostri fiori favoriti in un posto con grande visibilità, integrando magari con un profumo che vi inspiri. Costruite un bel cesto di frutta al centro della tavola (attenzione però con i colori). Sono quei piccoli dettagli che arricchiranno la vostra casa.
5. Godetevi gli spazi di casa
Per ultimo ma non per importanza: godetevi gli spazi delle vostre case, prendete un caffè sul sofà, condividete momenti con la vostra famiglia durante la cena: ricordate che la vostra casa è il posto dove trascorrete i momenti più importanti della vostra vita.
Speriamo che questi consigli vi siano d’aiuto e li sfruttiate al massimo nel decorare la vostra casa dopo le feste!
Come rinnovare la casa dopo le feste? Segui i consigli Frimar Serramenti!