Scegliere il professionista giusto per la sostituzione di una porta d’ingresso
La sostituzione di una porta d’ingresso richiede lavori a volte complessi. Per un buon isolamento, dispositivi di sicurezza efficienti, un prezzo adeguato al tuo budget e, naturalmente, un’installazione di successo, devi anche trovare il professionista giusto. L’intervento di un professionista per l’installazione della tua porta d’ingresso ti assicura un’installazione a regola d’arte.
In alcuni casi, l’installatore permette anche di ottenere un aiuto economico. La sostituzione di una porta d’ingresso a volte comporta alcune sorprese. Quando la porta è molto vecchia, ad esempio, il telaio potrebbe essersi “spostato”. L’artigiano tiene conto di questi dati prima di prendere le misure. Quelle del nuovo modello di porta potrebbero essere diverse da quella vecchia.
L’isolamento di una porta d’ingresso può beneficiare di regimi di aiuto per la ristrutturazione energetica, un aiuto utile per ridurre il budget di diversi euro.
Perché assumere un professionista per installare una porta d’ingresso?
Sono necessarie più competenze per completare con successo un lavoro di sostituzione della porta d’ingresso. Bisogna quindi puntare sul profilo e sulle competenze dell’artigiano. Quale professionista è nella posizione migliore per eseguire l’installazione in tempi ragionevoli con i requisiti di qualità desiderati ?
Il falegname
A seconda delle vostre esigenze, questo professionista fornisce il montaggio e l’installazione di una porta su misura o di un prodotto standard prodotto in fabbrica. Formatosi nella lavorazione del legno, questi artigiani si sono adattati e lavorano anche con PVC, vetro e alluminio o acciaio. Qualunque sia il materiale, è pur sempre falegnameria.
L’installatore
Spesso, questo professionista è un carpentiere qualificato. Generalmente limita il proprio servizio all’installazione e alla fornitura di porte realizzate dai produttori. A volte è il rappresentante esclusivo di un’azienda. Nella scelta ricordati di chiedere quali marchi distribuisce l’artigiano per avere accesso a una vasta gamma di prodotti. L’installatore farà l’inventario, prenderà le dimensioni per te.
La sostituzione di una porta d’ingresso richiede una buona padronanza delle diverse scadenze che scandiscono il lavoro. L’installatore conosce il tempo medio di consegna dei fornitori. Se è l’azienda a prendere le dimensioni del telaio e della porta, è anche responsabile in caso di errore. Effettua quindi l’ordine per la porta d’ingresso prima di effettuare la sostituzione e l’installazione della nuova porta.
Il fabbro
Fornisce tutti i tipi di lavoro intorno alla sicurezza delle porte d’ingresso. Interviene ad esempio se il cliente vuole un tipo particolare di serratura o vuole aggiungere uno specifico dispositivo di sicurezza. Per un top porta finestra, l’installazione di una griglia può essere parte del suo servizio. Il fabbro può anche aggiungere una superficie blindata alla tua porta. Per questo, specificalo nella tua richiesta di preventivo.
Fattori cruciali per la qualità e l’esecuzione del lavoro
Poiché la porta d’ingresso è un elemento sensibile della casa, certo, il prezzo è un elemento importante ma non dimenticate di tenere conto della qualità del lavoro, del rispetto della scadenza annunciata e della gamma di prodotti presentati. Non esitate a chiedere informazioni su dove vengono prodotte le porte. Quando un professionista fa parte della rete di uno o più produttori di porte, il suo servizio è senza dubbio supervisionato dal fornitore affinché rispetti la scadenza, la qualità e il prezzo annunciato sul preventivo.
Usa il passaparola
Niente è più potente di una raccomandazione, quindi chiedi in giro e chiedi contatti. Approfitta anche delle tue visite e passeggiate per guardare le realizzazioni e cercare di recuperare i recapiti dell’azienda che ha eseguito i lavori sul sito.
Guarda le recensioni dei clienti
I social network offrono la ricerca di un professionista in base ai luoghi in cui si svolge il lavoro. Per aiutarti nella scelta, prenditi il tempo di leggere le opinioni dei clienti dell’artigiano.
Garanzia decennale
La garanzia decennale è un’assicurazione che copre i danni che minacciano la stabilità della costruzione nonché la solidità delle attrezzature che non possono essere separate dal corpo della struttura. E questo ovviamente vale per tutte le aperture della casa. Quando chiedi un preventivo, non dimenticare di controllare che l’azienda o l’artigiano abbia un certificato “decennale”. Infatti, la sostituzione della porta d’ingresso è coperta da questa assicurazione.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.