Scegliere la tapparella giusta
Stai pensando d’installare tapparelle avvolgibili nella tua casa? Ideale per controllare il livello di luce, questo sistema isola e protegge molto bene le tue finestre. Tra i diversi modelli e materiali disponibili, hai solo l’imbarazzo della scelta! Diversi criteri dovrebbero essere considerati quando si scelgono le tapparelle: estetica, isolamento, prezzo, ecc.
Le tapparelle sono disponibili in diversi materiali (alluminio, PVC, composito e legno) ognuno dei quali ha i suoi vantaggi. L’apertura di una tapparella può essere manuale o elettrica. La tua scelta dipende dalle tue esigenze e aspettative estetiche e prestazionali.
I diversi modelli di tapparelle
Alcune sono da preferire nell’ambito di una costruzione, altre sono più adatte a una ristrutturazione. Come si presentano? Perché sono adatte per un progetto specifico?
La tapparella tradizionale
Comprende solo le lamelle e l’asse di avvolgimento. Il cassone deve essere stato preventivamente integrato nella muratura. Per questo è più adatto alle nuove costruzioni. Il suo vantaggio? La cassa immagazzina l’intera tapparella ripiegata senza ostruire la finestra, poiché è integrata nell’architrave. La luce può quindi inondare i tuoi interni senza ostacoli!
La tapparella monoblocco
In questo caso, la finestra e il pannello sono inseparabili: formano un blocco unico. La tapparella monoblocco è quindi adatta sia per la costruzione che per la ristrutturazione. Il suo vantaggio sta nella sua praticità. L’installazione è facile e puoi cambiare tutta la carpenteria senza dover impegnare grosse somme per ogni componente.
Standard di sicurezza
Le tapparelle sono una vera e propria barriera di sicurezza contro le intrusioni. Sono anche resistenti agli urti e agli agenti atmosferici. Ma poi di nuovo, alcuni rivestimenti sono più robusti di altri. È il caso, ad esempio, dell’alluminio o del composito. Inoltre, alcune gamme di serrande avvolgibili rispondono a specifici criteri di sicurezza.
Estetica e i diversi materiali
Il risultato estetico dipenderà dal materiale scelto. Avrai anche la scelta della finitura: tra lamelle grezze o tinte. La scelta del materiale e del colore porta anche una perfetta armonia tra le persiane e la facciata della tua casa. La scelta del rivestimento definisce in modo particolare le prestazioni termiche e acustiche della vostra tapparella.
Tapparella in legno
Si differenzia dalle altre sezioni per:
- il suo aspetto estetico: grezzo o dipinto, si adatta perfettamente alla tua decorazione;
- il suo alto livello d’isolamento termico: è ideale per affrontare il calore elevato;
Ma ha due grossi svantaggi:
- manutenzione: pulizia, sverniciatura, colorazione, verniciatura, ecc. Deve essere sottoposta a regolare manutenzione;
- il prezzo: questo è il modello più costoso di tutti quelli proposti.
Tapparella in PVC
Meno decorativo, il PVC offre però molti punti positivi:
- un alto livello d’isolamento;
- facile pulizia (basta una passata con una spugna umida);
- buona durata;
- un prezzo inferiore.
Tuttavia, le tapparelle in PVC hanno uno svantaggio: sono meno adatte a finestre di grandi dimensioni. Maggiori sono le dimensioni della serranda, più essa è fragile, e quindi meno sicura.
La tapparella in alluminio
Il rivestimento in alluminio è una delle scelte migliori per le tue tapparelle. Ecco i suoi punti di forza:
- facile manutenzione;
- robusto e durevole;
- anticorrosivo;
- isola perfettamente dal freddo.
La tapparella composita
Il composito è una lega di PVC e alluminio. Questo tipo di oscurante unisce quindi i punti positivi di questi due componenti. Il suo vantaggio principale risiede nella sua robustezza. Tuttavia, le tapparelle composite sono particolarmente costose.
Tapparella: apertura manuale o elettrica?
La modalità di apertura delle vostre tapparelle può essere tradizionale o motorizzata. Ogni sistema ha dei vantaggi. Ecco le loro caratteristiche.
La tapparella manuale
Una tapparella ad apertura manuale è logicamente meno costosa di una tapparella elettrica. Rimane vantaggioso se hai poche finestre o semplicemente piccole aperture.Tra le diverse tipologie di manovre manuali per tapparelle:
- apertura a cinghia: un cordino posto in un avvolgitore serve per aprire e chiudere l’oscurante. Facile da installare, è economico ma anche particolarmente fragile. La cinghia può con il tempo rompersi bloccando l’oscurante.
- apertura a manovella: la manovella gira in entrambe le direzioni per aprire e chiudere l’otturatore. Questo è il modello più pratico e diffuso. È anche il più costoso.
- la persiana a tiro diretto: montata su una molla, la persiana si chiude direttamente in un unico pezzo grazie a una maniglia posta sulla sua base inferiore. Il suo vantaggio? Non sono necessarie cinghie o manovelle. È quindi più estetico. Dovrai invece aprire sistematicamente la finestra per chiudere la persiana.
La tapparella elettrica
Particolarmente pratici, gli impianti elettrici apportano maggiore comfort alla tua casa, soprattutto se hai molte aperture. La motorizzazione può essere comandata in due modi:
- Bottone a muro: il comando delle tapparelle è centralizzato a un bottone.
- Telecomando: apertura, chiusura, programmazione, velocità. Il controllo delle tue tapparelle è totale con una soluzione domotica che utilizza un telecomando o anche uno smartphone. Lo sapevi che una tapparella motorizzata può essere alimentata anche dall’energia solare? L’involucro contiene una batteria che si ricarica non appena viene esposta alla luce solare. È l’ideale per le finestre di difficile accesso e per risparmiare sui consumi elettrici!
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.