
Serratura elettronica per la porta d’ingresso
Grazie a un sistema elettrico, possiamo aprire o chiudere la porta di ingresso tramite un motorino attivabile in diversi modi, ad esempio avvicinando il dito per leggere l’impronta, con il cellulare stesso, digitando una password o con una tessera digitale che si inserisce in un lettore.
Le serrature elettroniche sono sistemi di chiusura che garantiscono la sicurezza contro le manipolazioni che possono verificarsi nelle serrature tradizionali come ad esempio lo scasso. Essendo attivate tramite energia elettrica, in caso di blackout non potremo attivare il meccanismo e quindi non potremo accedervi, tuttavia esistono opzioni di sblocco avanzate che includono anche un controllo fisico della serratura per permetterci di aprirle anche senza corrente.
Cosa sono le serrature elettroniche?
Le serrature elettroniche sono tutte quelle serrature che permettono di aprire le porte con metodi elettronici o digitali. Ce ne sono molte in commercio:
- Sistemi di controllo accessi: che sbloccano lo slittamento della porta. L’utente viene identificato tramite una tessera RFID. In genere possono essere visti negli edifici come uffici o ospedali.
- Serrature biometriche: agiscono anche sulla serratura dello slip nel telaio della porta. Normalmente l’utente li attiva con l’impronta digitale.
- Chiavi auto wireless: ormai quasi tutte le auto le usano.
- Serrature elettroniche ad apertura con telefono. Queste non sono così comuni, ma le vedrai sicuramente sempre di più. L’utente apre la porta tramite il bluetooth del cellulare o talvolta anche tramite NFC.
- Motorizzazioni con blocco meccanico. Cominciano a farsi vedere a livello nazionale. Si installano su una serratura meccanica internamente utilizzando la chiave convenzionale.
Vantaggi delle serrature elettroniche
Vai senza chiavi
Un vantaggio popolare della serratura elettronica è che puoi accedere a casa tua senza dover portare le chiavi. Le serrature elettroniche possono bloccare e sbloccare la porta in base a un codice programmato o tramite un’app sul telefono.
Codici designati per determinate ore
Installando la serratura, è possibile programmare codici diversi per essere utilizzati da persone diverse, siano i tuoi figli, una persona che lavora nella tua casa, un’impresa di pulizie o un ospite temporaneo. Puoi creare questi codici in modo che funzionino solo in determinati giorni o periodi di tempo. Sono particolarmente utili se ricevi spesso pacchi, utilizzi un’impresa di pulizie o stai affittando il tuo spazio su Airbnb.
Maggiore controllo
La maggior parte delle serrature elettroniche viene fornita con un’app. Quando ogni persona utilizza il codice designato, avrai un audit trail visualizzabile nell’app che ti farà sapere quando una persona ha utilizzato il proprio codice per accedere alla casa. Questo indizio fornisce un livello di trasparenza e affidabilità che non è possibile con le normali serrature meccaniche.
Monitoraggio domestico da lontano
Con un piccolo lavoro in più sulla porta, puoi anche collegare una serratura elettronica a un sistema domotico. Questo può permetterti di aprire/chiudere la porta dal tuo telefono, indipendentemente da dove ti trovi. Può anche permetterti di monitorare la tua casa se sei in vacanza o per un periodo prolungato. Tutte queste caratteristiche rendono le serrature elettroniche di gran lunga superiori alle serrature meccaniche.
Svantaggi delle serrature elettroniche
Guasto alla batteria
Sebbene la maggior parte di queste serrature abbia funzionalità che consentono un semplice cambio della batteria o avvisano quando la carica è bassa, alcuni lasciano l’opzione d’inserimento della chiave come riserva. Se non hai la chiave a portata di mano, o se il tuo lucchetto non supporta l’inserimento della chiave, potresti rimanere bloccato in caso d’interruzione di corrente.
Sicurezza del telefono
Con le serrature elettroniche, anche la comodità può essere un aspetto negativo. Immagina che il tuo telefono venga perso o rubato. Se ti affidi a un’app per entrare in casa, non solo hai perso il telefono, ma hai anche perso le chiavi.
Sicurezza dell’applicazione
L’app che controlla le tue serrature ospita le informazioni che proteggono la tua casa. Se l’app stessa viene violata, gli hacker potrebbero controllare la sicurezza della tua casa da lontano.
Costo
Le serrature elettroniche hanno generalmente un prezzo più alto per le funzionalità e la comodità aggiunte. Con lo sviluppo della tecnologia, anche la sicurezza della tua casa e del tuo lavoro potrebbe cambiare. Incoraggiamo tutti i consumatori a informarsi sui rischi e sui vantaggi delle serrature elettroniche in modo che possano prendere la decisione migliore quando si tratta di proteggere la propria casa o attività.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.