
Si risparmia energia cambiando i serramenti?
Puoi risparmiare ed essere più sostenibile semplicemente investendo su ottimi serramenti. Pertanto, non sorprende che la riabilitazione delle abitazioni abbia una rilevanza speciale nei piani dell’Unione Europea in termini di sostenibilità. Molte volte, le azioni fondamentali sono isolare correttamente le finestre, scegliendo i materiali e le finiture appropriate.
Scegliere correttamente gli infissi della casa significa risparmio economico e minore impatto ambientale. La maggior parte dell’energia che fuoriesce passa dalle finestre. Se non sono ben isolati, si può perdere fino al 30% del calore. La ricerca di una maggiore efficienza in casa e quindi di ridurre le spese in bolletta è fondamentale.
Dal 25% al 30% circa dell’energia viene persa attraverso le finestre. Le finestre sono elementi molto vulnerabili a subiscono gli scambi di temperatura tra l’esterno e l’interno. Ciò è particolarmente significativo in inverno, quando si cerca di mantenere una temperatura piacevole all’interno, e in estate quando si cerca di mantenere le case fresche con dispositivi di climatizzazione.
Le strutture più efficienti isolano meglio la casa e contribuiscono a un maggiore comfort, sia dal punto di vista termico che dalle infiltrazioni d’aria. Esistono diversi modi per migliorare l’efficienza delle case apportando modifiche alle finestre. L’opzione migliore è di solito cambiarle completamente con altri materiali più isolanti.
Come scegliere la finestra giusta per risparmiare energia
Si consiglia di optare per vetro da camera o doppi vetri, noto come vetro UVA (Insulating Glass Unit). Questi includono una camera d’aria in grado di fornire isolamento tra l’interno e l’esterno. I più efficienti dal punto di vista energetico sono quelli riempiti con gas argon. Esistono anche vetri bassoemissivi, che perdono meno energia rispetto a quelli convenzionali.
Ma anche il materiale del telaio è molto importante. Tra i materiali più comuni, i migliori isolanti sono il legno e il PVC, soprattutto quando ha un profilo cavo a sei camere (è anche l’opzione più costosa). Non è consigliabile optare per telai in metallo, poiché questo materiale è un buon conduttore termico e non funziona bene come isolante. Nel caso di scelta d’infissi di questo tipo, è importante assicurarsi che abbiano il taglio termico.
Infine, è importante soppesare anche l’impronta di carbonio lasciata dalla produzione di questi materiali. Calcolarlo è complicato, poiché dipende da numerosi fattori, ma l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che, quando si parla d’infissi, i materiali con il minor impatto ambientale siano il legno e la plastica PVC.
È possibile ottenere fino al 70% di risparmio energetico
Il tutto grazie a:
- Isolamento termico: riesce a mantenere la temperatura all’interno della casa nei periodi caldi come l’estate. Mentre in inverno ottiene una temperatura piacevole all’interno. Grazie ai vantaggi offerti da un serramento isolante, diminuirà il tempo impiegato per dispositivi elettronici come i condizionatori, il che si tradurrà in un risparmio sulle bollette.
- Isolamento acustico: fastidiosi rumori provenienti dall’esterno possono pregiudicare il comfort e la salute dei suoi abitanti. Pertanto, mitigare gli effetti negativi causati dai suoni esterni è di vitale importanza.
Inoltre, l’uso di finestre efficienti può migliorare l’efficienza energetica della casa fino al 30%. Ciò contribuirà a frenare il consumo eccessivo e riuscire così a prendersi cura dell’ambiente.
Posizionare guarnizioni e altre soluzioni
Ci sono opzioni alternative per quelle case in cui la riforma non è desiderata o possibile. Il più comune è quello di posizionare guarnizioni, bande siliconiche e altri materiali che vengono incollati ai bordi delle strutture, garantendo una tenuta più ermetica. Si tratta di una soluzione molto economica che dà buoni risultati, anche se è necessario sostituire periodicamente le strisce.
Un’altra opzione è applicare sigillanti nelle fessure, rotture o fori rilevati nei telai o nei giunti. Questi possono essere fatti di silicone o schiuma espansa, per esempio. D’altra parte, anche gli elementi tessili sono una soluzione. Posizionare tende spesse può aiutare a creare un’altra barriera tra l’interno e l’esterno della casa.
Se la perdita di energia avviene attraverso il cassonetto è possibile sostituirli con altri realizzati con materiali più isolanti o installare pezzi che minimizzino le prese d’aria. “Si tratta di pezzi che sono disposti all’interno dei meccanismi di entrata e uscita del nastro della serranda per ridurre al minimo le prese d’aria, che generano così tante perdite di energia.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.