Uno stile iconico, pratico, razionale e pragmatico, intramontabile nel tempo: lo stile Bauhaus.
Che cos’è lo stile Bauhaus?
Bauhaus, o meglio Staatliches Bauhaus, è stata una delle più famose scuole di design e architettura attiva in Germania nei primi anni del 900.
La nascita di questa scuola ha segnato una svolta storica nel mondo dell’architettura e del design che non si è arrestata nemmeno con la sua chiusura ordinata dal nazismo, anzi… l’influenza di questo stile rivoluzionario è proseguita e viene sentita e seguita ancora oggi. L’architettura Bauhaus è nata per sopperire alla crisi degli alloggi e probabilmente questo ha rappresentato una svolta nel modo di concepire gli spazi in modo essenziale e pratico.
Un modo di pensare pratico e razionale, minimalista, fatto di geometrie e contrasti.
Estetica si, ma funzionale
I materiali prediletti dalla scuola Bauhaus sono il marmo, il legno e tutti quelli che conferiscono continuità alle superfici. Veniva utilizzato molto anche il vetro, non solo nell’interior design, ma anche per le superfici esterne. L’idea era infatti quella di non nascondere la bellezza degli interni, favorendo l’ingresso della luce dalle ampie vetrate. Per questo una casa in perfetto stile Bauhaus non può rinunciare a finestre con ampie vetrate.
Nessuna decorazione
La Bauhaus non accetta nessun tipo di decorazione. Le forme devono essere pratiche e funzionali. Alle origini dello stile Bauhaus, sta una forte contrapposizione alla moda dell’Art Déco, uno stile pieno di particolari e dettagli decorativi. Il movimento Bauhaus si sviluppò proprio in esatta opposizione a questo modo di pensare e progettare. La scuola insegnava agli studenti di pensare in maniera razionale e pragmatica, sia per l’architettura che per l’interior design. Tra forme minimaliste e rigorose, la Bauhaus prediligeva una tavolozza dei colori basata sui contrasti tra bianco e nero (come quest’abitazione).
I materiali
I materiali grezzi e poco trattati erano un’altra caratteristica dello stile Bauhaus. La Bauhaus preferiva il legno, il marmo e tutti gli altri materiali che consentissero di dare una continuità e una fluidità particolare alle superfici dei rivestimenti. Come accennato prima, Anche il vetro era molto utilizzato, non solo per gli interni ma anche per le facciate degli edifici:l’idea era mostrare e non nascondere il design interno.
Lo stile Bauhaus, sempre di moda. Segui i consigli Frimar Serramenti e Oknoplast!