Tipi di allarmi per finestre
Nel caso di una casa, gli elementi maggiormente esposti al pericolo d’intrusione sono le aperture, soprattutto le finestre. Una fragilità che può essere rafforzata sia con la scelta dei materiali e dei sistemi di chiusura più avanzati sia con il posizionamento di allarmi per finestre. La casa è un rifugio personale in cui tutti dovremmo sentirci al sicuro e a nostro agio.
La vulnerabilità delle finestre all’intrusione di malintenzionati non è un aspetto preoccupante fino a quando non si verificano incidenti nella tua urbanizzazione o compaiono notizie di seconde case prese abusivamente. La paura dell’occupazione e del furto ha aumentato notevolmente l’assunzione di sistemi di sicurezza nelle case e uffici.
Prima di tutto, dovresti chiederti qual è lo stato dei tuoi serramenti e qual è la reale protezione che ti offrono senza bisogno di nessun altro sistema di difesa aggiuntivo. Questi sono gli aspetti che determinano il livello di sicurezza delle tue custodie:
- Ubicazione: la sicurezza di una finestra non deve essere così impegnativa quando si trova ai piani alti. Al contrario, i recinti del primo e del secondo piano pongono maggiori esigenze di protezione.
- Profili: la cornice attorno al vetro svolge un ruolo fondamentale nell’isolamento e nella protezione. Dei buoni profili in PVC o alluminio serviranno a sostenere il vetro in modo adeguato e limiteranno le possibilità di malintenzionati che vogliano sfruttare le leve per irrompere in casa.
- Infissi: il peso e lo sforzo di aprire e chiudere le finestre ricade sui pezzi che compongono gli infissi. È importante investire in materiali e sistemi di qualità che garantiscano una chiusura efficiente. Meno pezzi sono esposti, maggiore è la sicurezza.
- Cristalli: sono l’elemento più fragile dell’insieme dell’involucro e il più esposto a colpi e rotture. Tuttavia, non è indispensabile utilizzare vetri di sicurezza per garantire una buona protezione della proprietà. Altri elementi accessori come lamiere antiurto, persiane e veneziane autobloccanti offrono ottimi risultati.
Tipi di sensori per finestre
Non è necessario trasformare la propria casa in una fortezza per sentirsi protetti. Tuttavia, è vero che avere un allarme nei punti più sensibili della sua architettura ti darà una maggiore tranquillità. Che tu sia nel tuo luogo di residenza abituale o che si tratti di una casa per le vacanze, sei interessato a sapere che hai diverse alternative quando si tratta d’installare allarmi per finestre.
- Sensori di apertura: sono anche conosciuti come sensori di comunicazione bidirezionale e vengono utilizzati sia su porte che su finestre. Sono costituiti da due piccoli dispositivi, uno che aderisce al telaio della finestra e l’altro all’anta. Il suo funzionamento è molto semplice: quando il contatto magnetico tra le due parti viene interrotto, il dispositivo comunica con il sistema di allarme per segnalare questa circostanza.
- Sensori di rottura: il vetro rotto produce uno specifico spettro sonoro che questo tipo di sensore è in grado d’identificare. Sono dispositivi perfettamente calibrati per catturare queste onde sonore e infrasuoni e lanciare un segnale di allarme senza possibilità di errore, come è più frequente con quei sensori per finestre che catturano solo vibrazioni.
- Sensori di movimento: la solita cosa nelle finestre è usare sensori di movimento nella tenda. Rispetto ad altri accessori simili, hanno la particolarità di agire su un’area molto ben delimitata, creando una “tenda virtuale” all’infrarosso che attiva l’allarme solo se rileva un corpo sulla superficie di copertura, in questo caso la finestra e il zona più vicina a questa. Le barriere a tenda a infrarossi funzionano in modo simile, coprendo solo uno spazio più ampio.
- Sensori di pressione/vibrazione: sono i più sofisticati e sensibili. In questo caso non è necessario aprire la finestra o rompere il vetro. Solo se c’è un movimento improvviso nell’armadio, la centrale di allarme a cui è collegato il dispositivo riceve un messaggio di allerta. Questa sensibilità può essere un plus in zone in cui sai che è improbabile che si verifichino circostanze di questo tipo, ma perderà efficacia in luoghi con forti precipitazioni, vicino a zone boschive o con presenza di animali.
- Sensori di luce: usati come misura deterrente. La vicinanza di qualsiasi corpo con un certo volume e a una certa distanza dalla finestra farà accendere automaticamente una luce che illumina l’ambiente. Se gli intrusi operano di notte, questo potrebbe farli pensare due volte.
Domotica avanzata per allarmi per finestre
Grazie ai progressi della tecnologia domestica, ora è più facile dotare i tuoi serramenti di funzioni di sicurezza avanzate. Alcune finestre hanno già una linea di prodotti intelligenti che incorporano sensori in modo da poter controllare aspetti come:
- Ottimizzazione della radiazione solare (controllo indice UV outdoor)
- Azioni di risposta delle finestre in funzione della temperatura degli ambienti
- Regolazione dei livelli di umidità in casa attraverso la ventilazione controllata
- Apertura e chiusura digitale di finestre e persiane (cassetto tapparella motorizzato)
- Sensori di apertura e di pressione/vibrazione collegati all’allarme di casa
I sistemi domotici applicati a finestre e tapparelle intelligenti apportano miglioramenti significativi all’efficienza della tua casa. Non solo ti senti più sicuro avendo tutto sotto controllo da qualsiasi dispositivo mobile, ma contribuisci anche a ridurre i consumi energetici di casa e alla sostenibilità del pianeta.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.