Le porte sono un elemento importante della tua costruzione. Fanno parte della decorazione degli interni di una casa, forniscono calore, stile, isolamento acustico e termico, e ci permettono di modificare la distribuzione di uno spazio e fornire privacy e intimità.
Tipi di porte da installare in casa
Esistono due tipologie di porte, ognuna con caratteristiche, materiali e sistema di apertura differenti:
- Porta esterna è la porta principale della tua casa e quella che consente l’accesso ad essa.
- Porta interna: delimita gli spazi interni e crea privacy tra di loro.
Un altro aspetto importante che devi tenere in considerazione è la dimensione della tua porta. Ricorda che la dimensione delle ante dipenderà dal tuo progetto.
Misure ottimali per il progetto architettonico
- Accesso principale 1,00 X 2,20 m di altezza
- Camere da letto alte 0,90 X 2,20 m o alte 0,80 X 2,20 m
- Cucine e bagni 0,70 X 2,20 m di altezza
Non tutte le porte sono uguali, alcune sono fatte per essere funzionali mentre altre sono fatte per essere parte del design di una casa lussuosa. Se stai cercando porte moderne per case, hai molto da coprire poiché ci sono molti tipi di porte là fuori.
Le porte sono disponibili in diversi stili che si basano principalmente sulla loro funzionalità. Questa classificazione può rendere le cose più facili per i nuovi proprietari. La scelta dello stile giusto della porta può migliorare l’appeal della tua casa rendendola più efficiente.
Tipi di porte interne
A seconda dello spazio che abbiamo, esistono diverse soluzioni di porte per i diversi ambienti della casa. Dipende dall’estetica e dal design che vogliamo dare o dal nostro budget, possiamo scegliere l’uno o l’altro. Prima di tutto, spiegheremo il tipo di porte in base alla loro apertura.
Porte con apertura a libro
Si trovano in commercio con uno o due teli, questi ultimi ideali per ambienti di grandi dimensioni. Sono le porte più comuni da vedere nella maggior parte delle case. Si aprono ad angolo rispetto al muro. Per posizionare questo tipo di porte, devi considerare che occupano molto spazio quando vengono aperte. Se la stanza è molto piccola, non è consigliabile posizionare questo tipo di porta.
Porte scorrevoli
Se quello che cerchi è guadagnare spazio nelle stanze, questo modello è la scelta migliore. Sono un’alternativa molto discreta e moderna. All’interno delle porte scorrevoli ci sono altre due varietà:
- Porte interne ad incasso. È necessario lavorare, poiché è necessario introdurre il foglio all’interno del muro stesso.
- Porte interne sovrapposte. Non necessitano di lavori e sono facili da installare. È sufficiente posizionare una guida sovrapposta alla parete stessa.
Porte a soffietto
Sono porte composte da più stecche che si ripiegano l’una sull’altra. Una buona soluzione per risparmiare spazio. Sono facili da installare.
Porte a bilico
Sono modelli meno utilizzati nelle case, solitamente a causa delle grandi dimensioni dei loro pannelli. Qui la porta ruota secondo l’asse verticale grazie ai chiavistelli rotanti che vengono posizionati.
Porte a filo
Semplici e minimaliste, le porte a filo sono facili da produrre, convenienti e offrono un’ampia varietà di stili, utilizzando compensato e pannelli di fibra a media densità su un telaio in legno. Queste porte sono generalmente adatte per uso interno e offrono durata, un aspetto sofisticato e un buon rapporto qualità-prezzo.
Porte in base al tipo di peso
Tenendo conto della composizione della porta possiamo differenziare diverse tipologie:
Porte Cieche
Sono porte robuste e sono ottime come isolanti all’interno della casa, sia dal punto di vista termico che acustico. Pesano più degli altri, poiché sono realizzati con materiali solidi, generalmente legno. Il rovere è il più scelto per le porte di casa, sia per interni che per esterni.
Porte Impialliciate
Si caratterizzano soprattutto per il loro prezzo, che è decisamente più conveniente. Per la sua fabbricazione viene utilizzato il truciolato o MDF, che sono pannelli a media densità, realizzati con fibre di legno e resine sintetiche compresse. Quindi vengono ricoperti con un’impiallacciatura che può essere di legno o meno.
Porte vuote
Questa tipologia di porta si caratterizza perché il suo interno è realizzato con un pannello in tamburato. Sono realizzati con un cartone all’interno di una cornice di legno e poi rivestiti con un’impiallacciatura. Sono anche conosciute con il nome di porte alveolari. Sono leggeri, meno isolanti e più economici di altri modelli.
Porte in base al tipo di materiale
Porte in vetro
Puoi installare porte in vetro nella tua casa che lasciano entrare la luce naturale in casa, conferendole un aspetto spazioso e vivace. Certo, una porta in vetro è trasparente, ma puoi anche ordinare pannelli in vetro su un solo lato.
Porte in legno
Come suggerisce il nome, una porta di legno è essenzialmente realizzata in legno o faesite se si desidera un’alternativa più economica. Le porte in legno sono facili da realizzare e puoi letteralmente trasformarle con infiniti disegni e intagli.
Porte in alluminio
Le porte in alluminio possono essere utilizzate con diverse configurazioni come porte scorrevoli o a battente. Queste porte sono piuttosto imponenti e durano più a lungo, grazie alla loro resistenza alle condizioni ambientali. Inoltre, tengono lontane termiti e altri deterrenti.
Porte in vetroresina
Trattandosi di porte moderne per case, le porte in vetroresina hanno classe. A differenza di molte alternative costose, le porte in fibra di vetro richiedono poca manutenzione, sono resistenti alle ammaccature e hanno un isolamento maggiore.
Porte in acciaio
Le porte in acciaio sono realizzate in acciaio, risultando in una struttura rigida che può essere progettata e realizzata per soddisfare le preferenze del proprietario. Le porte in acciaio sono robuste, disponibili in un’ampia varietà di design e sfumature, sono resistenti e richiedono poca manutenzione.
Altri tipi di porte
Porte finestre
Eleganza senza tempo Le portefinestre sono una dichiarazione d’intenti. Sono doppie porte composte principalmente da vetro. Le due ante si aprono verso l’interno e possono essere aperte insieme o indipendentemente.
Porte a battente
Sono ciò che la maggior parte delle persone conosce come porte di passaggio. Queste porte hanno un’estremità incernierata installata per consentire l’ingresso e l’uscita dalla stanza. Probabilmente ogni stanza della tua casa ha già una porta a battente installata.
Porte olandesi
Le porte olandesi si diramano in due sezioni orizzontalmente e ogni sezione si muove indipendentemente. Sono spesso usati come ingresso al patio o alla cucina e hanno molte funzioni, come la ventilazione.
Esistono molti tipi di porte per la tua casa e la scelta di quella giusta dipende da molti fattori. Pensare alla privacy, alla funzionalità, all’intento dell’utente al aprire la porta e all’estetica generale. In modo da armonizzare l’aspetto generale della tua casa.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.