Umidità in casa: un problema di filtrazione o di condensa?
C’è stata una perdita nell’impianto idrico di casa? L’umidità in casa è uno dei problemi domestici più comuni e anche uno dei più persistenti. Impara a distinguere i tipi di umidità e applica la soluzione più efficace per evitare che la macchia si diffonda. La manutenzione della casa è una spesa che deve essere considerata nel budget annuale. Con un po’ di esperienza e conoscendo bene le caratteristiche dell’immobile, dovresti sempre lasciare un po’ di margine per gli imprevisti.
Macchie umide sul muro possono comparire quando meno te lo aspetti e diventare un vero rompicapo. Al minimo segno che l’aspetto delle pareti di una stanza sta cominciando a cambiare, mettiti al lavoro. Le due cause principali dei problemi di umidità in casa sono la condensa e le perdite. L’umidità relativa dell’ambiente svolge un ruolo di primo piano nel processo di condensazione.
Umidità per condensazione
Improvvise variazioni di temperatura tra l’esterno e l’interno possono diventare un serio problema nelle abitazioni non ben coibentate. Le pareti e i soffitti che sono a contatto con l’esterno sono più vulnerabili alla comparsa del fenomeno della condensa. Ciò si verifica quando l’alta temperatura all’interno e la bassa temperatura all’esterno dell’immobile entrano in contatto.
Quelle goccioline d’acqua che appaiono sulle superfici si formano quando la temperatura è al di sotto del punto di rugiada dell’aria che circola nella stanza. Su superfici non assorbenti come una mensola metallica o il vetro di una finestra, è possibile vedere queste particelle di vapore acqueo condensato. Su superfici assorbenti come un muro, le gocce d’acqua trovano molto più facile penetrare nel muro, provocando macchie di umidità e favorendo la proliferazione di funghi, muffe e batteri di ogni tipo.
Umidità per filtrazione
Quando l’origine dell’umidità non può essere attribuita a questo cambiamento di stato della materia da gassoso a liquido, è perché è in atto una filtrazione. Le macchie d’infiltrazione sono apparentemente più facili: c’è una fonte d’acqua che sta bagnando il muro. Ma in pratica possono essere molto complicate, poiché bisogna trovare l’origine del problema.
La prima causa da valutare è quella delle perdite. Se la macchia si è verificata dopo un periodo di pioggia intensa e prolungata, è più che probabile che la colpa risieda in una carenza d’isolamento del tetto della casa. La seconda ipotesi è quella di una possibile perdita o guasto dell’impianto idrico dell’immobile.
Cosa sono le macchie di umidità per filtrazione?
- Di solito compaiono negli angoli o al centro del muro e si espandono con il passare del tempo.
- Possono sorgere in qualsiasi periodo dell’anno poiché non rispondono alle cause meteorologiche.
- Di solito si presentano con un’area ad alta concentrazione di umidità e un alone biancastro o giallastro che si estende intorno alla macchia.
- Le macchie con bordi arrugginiti sono particolarmente delicate. Stanno allertando che l’acqua ha intaccato le strutture metalliche all’interno del muro e queste hanno iniziato a corrodersi.
- Provocano grosse scheggiature sulla superficie in quanto vi è una maggiore concentrazione di acqua rispetto al caso di condensa.
Come sono le macchie di umidità da condensa?
- Si trovano nelle zone più umide della casa (seminterrati e piani superiori) e nella parte alta delle pareti di queste stanze e anche sul soffitto o sul retro dei mobili che vengono fissati alla parete e alle cornici delle armadi, involucri scarsamente isolati.
- Causano uno strano odore nella stanza a causa della proliferazione di batteri nell’area interessata.
- È più comune che appaiano in autunno e in inverno. Sono i periodi dell’anno più freddi e quelli in cui c’è una maggiore differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della casa.
- La condensa non deve manifestarsi in un punto focale come avviene con una perdita. Può apparire come una grande macchia di muffa o come piccole macchie scure sparse su una superficie molto ampia o addirittura su tutta la parete.
Il test dell’alluminio
Attacca un foglio di alluminio sulla zona del muro interessata da una macchia umida. Dopo alcuni giorni, guarda lo stato della carta. Se la faccia esterna presenta delle gocce d’acqua, significa che hai un problema di condensa nella stanza. Se è la faccia interna a essere bagnata, è perché l’umidità emana dalla parete stessa, motivo per cui l’acqua penetra nell’immobile.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.