Camino a gas come funziona. Quanti ne esistono e quali sono i vantaggi rispetto a un camino tradizionale? Scopriamolo. Frimar serramenti, Milano e Monza.
Camino a gas come funziona
Quale parte della casa usare per stare insieme se non quella davanti al camino e al focolare?
La migliore per stare tutti uniti e condividere momenti speciali, soprattutto nel periodo invernale.
Bere una tazza di cioccolata calda e guardare i ceppi all’interno del camino che si spezzano e scoppiettano uno a uno.
Oppure puoi rendere le dita dei piedi calde sdraiandoti sul pavimento e puntando i piedi verso il focolare dopo una giornata di giochi sulla neve.
Molte persone utilizzano il camino per scaldare la propria casa, invece di usare stufe o HVAC. È quello che hanno fatto ai vecchi tempi, dopotutto.
Al giorno d’oggi quando si parla di camini, sempre più case, aziende e locali stanno passando ai camini a gas.
I vantaggi
Il camino a gas è un modo efficiente sotto l’aspetto energetico per riscaldare la tua casa. Puoi abbassare il termostato e alzare il fuoco dal camino.
Sfruttando la sua potenza per riscaldare la stanza in cui ti trovi, risparmierai denaro sulla bolletta energetica ed eviterai di sprecare energia dal riscaldamento a termosifoni per esempio
I camini tradizionali hanno bisogno di una canna fumaria. Che è costosa e andrà mantenuta la sua pulizia, almeno una volta all’anno, è un lavoro che andrai a togliere dalla lista dei lavori estivi da fare in casa, in attesa del periodo freddo.
A differenza del camino a gas che non ha bisogno di nessuna canna fumaria. Si basa su prese d’aria per trasportare i sottoprodotti fuori casa. Inoltre ci sono in commercio anche camini a gas senza canna fumaria e senza alcun bisogno di ventilazione.
A differenza di una tradizionale stufa a legna, i camini a gas sono spesso a temperatura controllata con un termostato. Esistono modelli che ti faranno decidere addirittura l‘altezza della fiamma.
Importante è specificare che pure le scelte dello stile del camino non saranno limitate, potrai abbinarlo a qualsiasi stile di casa tu abbia. Dall’eleganza dell’epoca vittoriana all’elegante cromatura moderna, ce n’è per tutti i gusti.
Camino a gas come funziona nello specifico
Ora, se hai già un focolare con camino e canna fumaria, potresti pensare che passare a un camino a gas sia inutile avendo già ciò che ti serve. Ciò potrebbe essere vero nei casi in cui si possiede un camino in muratura o di una mensola del camino personalizzata che non è facile da sostituire.Ma anche in questo caso abbiamo la soluzione.
Considera che un inserto per camini a gas può entrare direttamente nel tuo focolare esistente, senza dover fare modifiche strutturali. Quindi, ora che abbiamo esaltato i vantaggi di un caminetto a gas, come funzionano nella stanza?
La principale funzionalità dei camini a gas è quella di spingere tutto il calore che creano nella stanza, piuttosto che lasciarlo assorbire nella muratura del camino sprecandone buona parte. I camini a gas hanno anche un processo di combustione più efficiente che crea una migliore fonte di calore
Camini a gas ventilato
Questo tipo di camino è ventilato da un tubo che esce direttamene da casa tua. Una specie di sfiato che potresti avere in cucina, bagno, o qualsiasi posto tu ritenga opportuno.
In alternativa, possono essere posizionati anche lontano dal muro e ventilati attraverso il tetto. La ventilazione è esclusa dalla stanza riscaldata, il che significa che l’aria la prendono dall’esterno e non dall’interno.
L’aria viene quindi utilizzata per il processo di combustione per alimentare il fuoco e infine espulsa nuovamente. Il vantaggio di questo metodo è che non ci saranno prodotti nocivi all’interno della tua casa ma solo calore.
Ad esempio agenti cancerogeni come il monossido di carbonio, grazie a questa funzionalità, verrà scaricato all’esterno.
Camino a gas senza canna fumaria
Invece questo tipo di camino funziona in modo molto simile a una cucina a gas. Perché bruciano in modo pulito e non hanno bisogno di alcun tipo di sfiato per far passare il gas.
Al contrario dei camini a gas con ventilazione utilizzano l’aria presente nell’ambiente per il processo di combustione non essendoci sfiato. Ma dal momento che non hanno uno sfiato, tutto il calore entrerà in questo modo nella stanza, rendendoli una scelta estremamente efficiente quando si tratta di caminetti a gas. Inoltre sono dotati di sensori di sicurezza che li spegneranno se il livello di ossigeno diventa troppo basso.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti Oknoplast. Frimar serramenti è rivenditore Premium!