Come attrezzare un balcone stretto o piccolo?
Hai difficoltà ad allestire il tuo balcone perché stretto o piccolo? Nessun problema, ti aiuteremo a sfruttarlo al meglio. Potresti ad esempio sfruttare la pavimentazione, in seguito ti forniremo alcuni esempi. In questo modo potrei prenderne nota e rendere il tuo balcone un altro spazio funzionale della tua casa.
Prendendo in considerazione uno spazio abitativo con carenza di spazio, un balcone in miniatura può essere un luogo e uno spazio molto utile e importante in un appartamento. Puoi trovarne una varietà di usi, anche se all’inizio non sarà facile dare loro funzionalità aggiuntive.
Innanzi tutto, il primo obiettivo di come attrezzare un piccolo balcone è avere un’organizzazione mentale di tutte le possibilità che esistono per aumentare lo spazio libero. In seguito alcuni utili consigli.
Come attrezzare un balcone stretto o piccolo? Ispirazione intorno a te
Per attrezzare un balcone stretto o piccolo non serve essere un esperto di decorazione. Per avere idee puoi affidarti semplicemente ai tuoi gusti in musica, abiti o i tuoi hobby. Inoltre, solo perché magari non possiedi un giardino enorme non significa che non puoi essere ispirato da grandi giardini e terrazze. Puoi prendere idee e trasferire opzioni di decorazione dagli spazi che ti piacciono di più.
Un piccolo esempio è quello di ispirarsi ai giardini zen. Mettendo dei contenitori stretti e allungati con poca profondità attorno al perimetro del balcone. Riempili di sabbia fine. Potrà essere l’inizio del tuo piccolo giardino zen.
Oppure se sei fanatico di shopping, potresti ricollegarti al tuo guardaroba. Guarda i colori e le fantasie che usi di più. Colori accesi o neutri? Sicuramente questo ti darà degli indizi per sapere in quali toni vuoi decorare il tuo balcone. Un piccolo consiglio per risparmiare è quello di prendere sempre mobili neutri e il tocco finale con gli accessori dei colori che più ti piacciono.
Se ti piace il mare o se stai decorando la tua casa al mare puoi usare tovaglie, copri cuscini o altri tessuti a righe orizzontali bianche e blu. Metti una grande conchiglia sul tavolino e usa lo spago per legare e cucire nodi decorativi sui cuscini.
Modi per aumentare lo spazio del balcone
In seguito cinque punti che ti aiuteranno a migliorare lo spazio:
- Le vetrate scorrevoli anziché le tradizionali.
Le moderne tecnologie di vetrature in PVC consentono d’installare finestre scorrevoli. Questa opzione consentirà un uso maggiore dello spazio limitato del balcone. - Decorazioni leggere.
Ad esempio usa tende a pacchetto o a rullo, rende lo spazio più arioso e scarico di dettagli non necessari. - Un trucco è l’utilizzo di colori prettamente chiari.
In caso di scarsa illuminazioni si consiglia di usare prodotti dai colori pastello (per il lato soleggiato) e colori freddi bluastri con le sue varie sfumature, come il lilla. - L’uso degli stessi colori della stanza adiacente.
Infatti con questa soluzione di design, il tuo balcone risulterà una continuazione visiva dello spazio abitativo. - È meglio rendere visibili il davanzale della finestra e altre superfici.
Così facendo ci sarà un netto aumento di capacità riflettenti, espandendo visivamente lo spazio.
Come utilizzare il tuo piccolo balcone
Su quasi tutti i balconi, puoi attuare i seguenti tipi di spazi:
- Usarlo come deposito di materiali.
Ad esempio con piccoli scaffali e ripiani posizionati alle pareti di fondo. In modo tale da poter sfruttare lo spazio per inserirci piccole cose. Oppure, l’uso di armadietti pieghevoli alti ti aiuteranno a nascondere attrezzature sportive, decorazioni natalizie e quant’altro. - Un luogo per leggere o rilassarsi.
È necessario posizionare un paio di pouf oppure delle sedie. Al posto delle classiche sedie risparmia spazio con quelle pieghevoli oppure delle strette panche di legno. Le aree libere in questo caso possono essere occupate da scaffali per i libri o un armadietto. In alternativa, un tavolo per un comodo tea party. Qui puoi riunirti in una piccola compagnia di 3-4 persone per una tazza di caffè o un cocktail. - Zona creativa.
Un altro modo per usufruire del tuo piccolo balcone è organizzare un angolo per il tuo hobby preferito. Può ospitare un piano di lavoro ad esempio per disegnare. Procurandoti uno scaffale con cassetti per riporre, carta, colori, matite, ecc. Si può anche pensare di riporre un cavalletto e cominciare a dipingere. - Pollice verde.
Se invece ti piace il giardinaggio e hai il pollice verde c’è sempre la possibilità di organizzare un piccolo giardino fiorito. Anche se la scelta di fiori e piante è minore, ne esistono diverse che anno al caso tuo: gerani, begonie, nasturzi, margherite, ecc. Per quanto riguarda le piante che dipendono di più dalle condizioni metereologiche possono essere posizionate più vicino alle pareti interne in una fioriera.
Vuoi saperne di più sulle porte per casa tua? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.