In seguito potrai leggere come costruire una casa ecologica, migliorando te stesso e l’ambiente circostante. Frimar serramenti, Milano.
Come costruire una casa ecologica
Costruire una casa ecologica può migliorare la nostra vita e diminuire il nostro impatto sull’ambiente. Una casa ecologica, già dal nome fa intuire che è costruita per la maggior parte da materiale naturale.
Col tempo le persone hanno iniziato a informarsi sempre di più sul tema ambientale e con esso anche a come ridurre il loro impatto sull’ambiente. In particolare, quando si parla di abitazioni, si è costantemente più sensibili ai consumi energetici mantenendo un alto livello di confort.
Oggi è possibile acquistare prodotti dalle elevate proprietà energetiche, essere aggiornati in tempo reale sulle ultime novità della bioedilizia ed avere una consulenza mirata per il raggiungimento del vostro obiettivo. Quella che prima era una spesa per il solo bene del pianeta adesso è una realtà che consente di dare benefici anche a noi stessi.
Come costruire una casa ecologica: il legno
I materiali da costruzione sono la massima priorità nella realizzazione di una casa ecologica. Sicuramente non c’è niente di meglio del legno proveniente da fonti sostenibili. Esso è una fonte rinnovabile e le emissioni di carbonio sono limitate.
Altri materiali da costruzione come mattoni e cemento sono sempre disponibili e questo è a loro favore. Però hanno delle emissioni di carbonio esagerate, essendo quindi materiale pericoloso per il nostro ambiente.
Usare legno e legname nella costruzione è molto meglio. È versatile e inoltre fornisce un eccellente isolamento dall’umidità.
Oltre a ciò, l’impronta a basse emissioni di carbonio del legno lo porta in cima alla lista. Una casa in legno sarà sicuramente la tua mossa migliore per entrare nel mercato ecologico.
Molti designer e ingegneri stanno persino collaborando per trovare soluzioni creative per sostituire il cemento e l’acciaio con il legno anche in strutture più grandi.
Come costruire una casa ecologica: le energie rinnovabili
- Pompe di calore.
Ti aiuteranno a riscaldare e raffrescare la tua casa in modo efficace.
A differenza di altri sistemi di riscaldamento, le pompe di calore utilizzano l’energia presente nell’aria (o nel terreno) per aumentare o diminuire la temperatura del tuo ambiente. La cosa buona è che una pompa di calore per funzionare muove 3 volte di più l’energia rispetto all’elettricità. Rendendo questa soluzione ecologica e economica. - Pannelli solari
Nell’ultimo decennio, i pannelli solari fotovoltaici sono diventati molto economici. Ti permettono di riscaldare e raffrescare gratuitamente la tua casa. Se non ti piace l’impatto estetico di questi pannelli, o se l’integrità strutturale del tuo tetto è troppo fragile, puoi persino scegliere pannelli solari in vetro. Oppure potresti rivestire anche il tuo tetto con tegole solari. - Energia eolica
Se la tua casa si trova in un luogo dove c’è abbastanza pressione del vento, puoi anche installare una mini turbina eolica.
Le turbine eoliche verticali sono altamente raccomandate poiché funzionano meglio in condizioni di vento turbolento, spesso presenti nell’ambiente urbano.
Però considera che le turbine eoliche possono essere rumorose e potrebbero non essere visivamente attraenti per molte persone.
I giardini pensili
Un altro componente molto importante per ottenere una casa ecologica sono i tetti verdi. Uno dei lavori che svolgono è aiutarti a ridurre l’afflusso di calore. Inoltre sono un ottimo modo per aggiungere delle piante che ovviamente producono l’ossigeno e possono migliorare anche l’ambiente urbano.
Tuttavia, possono offrire un aiuto anche per la gestione delle acque piovane e sono il modo perfetto per isolare casa tua del sole in estate. Otterresti anche dei vantaggi estetici perché sono molto belli da vedere.
Quindi essi non solo ti aiutano a migliorare la piantagione della flora, ma si aggiungono anche alla bellezza generale della casa.
Quindi riassumendo: ti eviteranno il calore dell’estate eccessivo, migliorano l’estetica esterna di casa tua e infine l’ambiente generale potrà essere migliorato donando ossigeno.
L’acqua piovana
Lo sapevi?
Se possiedi un vecchio bagno, sprechi circa dagli 11 ai 26 litri di acqua ogni volta che tiri lo sciacquone. Sebbene i nuovi regolamenti abbiano fissato un limite a 6 litri, è ancora molto.
La scarsità d’acqua viene trascurata, ma è sempre una minaccia. Quindi puoi fare la tua parte aggiungendo sistemi di conservazione dell’acqua. Puoi rendere casa tua sostenibile installando sistemi di raccolta della pioggia. In questo modo puoi raccogliere e riutilizzare l’acqua per ridurre il consumo di acqua ufficiale.
Una volta che hai raccolto l’acqua piovana, potrai utilizzarla per diverse cose. Per esempio è un buon sistema di irrigazione. Oppure può essere usata per lo sciacquone di servizi igienici, il lavaggio di automobili o può anche addirittura essere purificata e in seguito bevuta.
Ricicla la plastica
La plastica è un nemico che è sempre stato presente nel nostro ambiente, ma è diventato così consumato in modo comune che può essere difficile rinunciarvi del tutto. La maggior parte delle cose che usiamo e indossiamo contengono una certa quantità di plastica. Quindi, invece di combattere una battaglia persa ed evitare del tutto la plastica, è meglio riciclare.
Inoltre sono stati scoperti molti modi innovativi per utilizzare la plastica nella costruzione. I mattoni di cemento plastico, le case in bottiglia e simili sono una nuova generazione. Però non ancora una forma di costruzione ampiamente utilizzata che ci aiuterà a essere eco-compatibili con le nostre tecniche di costruzione a lungo termine. Questi sono letteralmente i mattoni del nostro futuro.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti!