Come migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa? Migliorare la qualità dell’aria significa migliorare qualità della vita, segui questi passaggi!
Come migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa?
Potrebbe sorprenderti ma molto spesso capita che la qualità degli interni di uno spazio sia inferiore a quella dell’ambiente esterno. Prima di tutto è giusto specificare che la qualità dell’aria oltre ad essere fondamentale per la salute è un aspetto di comfort che non passa sicuramente in secondo piano.
Infatti, una qualità pessima dell’aria può portare a problemi di salute. In particolare riguardano problemi agli occhi o congestione nasale alla proliferazione di allergie che a loro volta portano a malattie croniche.
La qualità dell’aria all’interno delle abitazioni infatti dev’essere assolutamente tenuta sotto controllo. Tra i più importanti fattori che la peggiorano ci sono polline, tabacco, muffe e umidità o prodotti per la pulizia della casa.
Inoltre non solo, possono includere anche agenti patogeni ambientali che portano a malattie. Va anche notato che i materiali di costruzione di una casa così come i suoi elementi strutturali possono anche avere una grande responsabilità per la qualità dell’aria.
L’ inquinamento dell’aria è qualcosa che non possiamo controllare. Ma è nostro compito controllare la qualità dell’aria interna tenendo il più lontano possibile l’inquinamento migliorando la qualità della vita.
Come migliorare la qualità dell’aria della casa? Aprendo le finestre
Un atto molto semplice come quello di aprire le finestre ogni giorno per almeno cinque minuti può migliorare in modo particolare la qualità dell’aria. Riuscendo quindi a ventilare più a lungo.
Attenzione, l’apertura delle finestre non andrebbe fatta se ci sono riscaldamento o aria condizionata accesi! Sprecheremmo notevolmente energia.
Sarebbe l’ideale svolgere questa operazione durante le ore di luce. Questo perché gli alberi generano maggiormente ossigeno. Al contrario, aprire le finestre durante la notte farà entrare solamente anidride carbonica.
Molto spesso si possono notare dei cattivi odori, che non spariscono nemmeno con la ventilazione d’aria quotidiana. In caso questo dovesse succedere, cerca da dove proviene la fonte d’odore e riuscire così a controllarla.
Se per esempio hai umidità e la puzza proviene da una macchia di muffa, controlla quella zona della casa. Se invece al contrario, non riesci a trovare nulla, potresti aver bisogno di una pulizia con ozono, in questo modo da riuscire a rimuovere il cattivo odore da ogni angolo della casa.
Alcune soluzioni pratiche…
Come spiegato nei paragrafi precedenti, la qualità dell’aria interna dipende in parte dai livelli di inquinamento ambientale nelle strade.
Pertanto, si potrebbero adottare delle soluzioni per evitare l’inquinamento atmosferico.
- Se in casa tua possiedi un termostato puoi affidarti a quello per la temperatura corretta. Ad esempio, in inverno, la temperatura ideale è di 22 gradi. Invece in estate è meglio mantenerla a 24 gradi.
- Durante l’estate possiamo ventilare la casa e migliorare la qualità dell’aria interna nelle ore meno calde. Per esempio durante le prime ore del mattino.
- Questa è una soluzione per migliorare l’aria e evitare il troppo caldo durante l’estate.
Chiudere porte e finestre e abbassare le persiane ci aiuta a isolare la nostra casa dalla temperatura esterna. (svolgere dopo aver ventilato casa la mattina)
- Avere una manutenzione costante dei dispositivi di climatizzazione. Importante è quindi pulire i filtri almeno una volta all’anno.
- L’uso di lampadine a led a basso consumo significherà anche un notevole risparmio energetico.
Adottando tutte queste piccole misure, ridurremo l’emissione di gas serra nell’atmosfera. Così facendo, contribuiremo a una migliore qualità dell’aria interna, in strada e nella nostra casa o sul posto di lavoro.
Come possono fare le vetrate dei portici per migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa?
Le vetrate dei portici in genere possono diventare un ottimo alleato della qualità dell’aria della tua casa. Per prima cosa si consiglia quando si fa qualsiasi lavoro di installazione di contattare sempre degli ottimi professionisti. Questo perché riescano a trattare al meglio i materiali e offrivi il migliore servizio.
La ventilazione degli spazi è un altro degli aspetti più importanti. Questo può essere adatto a tutta la casa se dispone di tende in vetro. Esse aiutano a rinnovare tutta l’aria di una stanza o di una casa in generale in modo semplice ed efficace. Per questo motivo la qualità del materiale deve essere ottima. Una scarsa qualità di installazione o di materiale può portare a problemi di umidità o problemi con gli elementi e le particelle di lavoro che inquinano l’aria nella nostra casa.
Non possiamo ignorare il potere antibiotico del sole. È un agente che serve a combattere gli agenti patogeni presenti nell’aria: per questo una corretta illuminazione e una struttura che ne permetta il passaggio è fondamentale per una corretta depurazione dell’aria.
Come fare un test della qualità dell’aria
Se sei preoccupato che l’aria di casa tua stia influendo sulla tua salute, potresti farti delle semplici domande per capirlo. Chiediti: i tuoi sintomi respiratori migliorano quando esci di casa? Tornano quando torni? In tal caso, potresti avere un problema di inquinamento dell’aria interna. Esplora le cause.
- Qualcuno fuma in casa? Per mantenere una corretta areazione nessuno dovrebbe fumare.
- Riesci a vedere o annusare muffe e altri tipi di funghi?
- L’umidità nella tua casa è costantemente superiore al 50%?
- Ci sono perdite o acqua stagnante da qualche parte, in cucina, in cantina, in bagno?
- La cucina e tutti gli elettrodomestici che utilizzano gas o altri combustibili vengono controllati regolarmente? Sono ventilati verso l’esterno?
- Hai le vernici, i solventi, le colle conservate all’interno della casa?
- Usi prodotti chimici per mascherare odori o dispositivi aromatizzanti?
- Tieni i rifiuti organici ben coperti e fuori casa?
Le case, come le persone, hanno bisogno di respirare. Per questo è molto importante ventilare la casa! Usa un aspiratore in bagno e cucina per rimuovere umidità e gas.
Se stai usando pittura artistica o altri prodotti chimici, aggiungi ventilazione extra. E se l’umidità non diminuisce, usa un deumidificatore che dovrà essere pulito regolarmente. E infine consultare uno specialista della climatizzazione.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.