Ecco alcuni consigli pratici su come ristrutturare casa nel migliore dei modi e stando attenti al portafoglio.
Come ristrutturare casa
Ristrutturare casa è allo stesso tempo stimolante ma anche molto stressante. Per evitare inutili sforzi o spiacevoli sorprese, soprattutto economiche, è buona norma organizzare un piano di ristrutturazione ben definito.
La burocrazia prima di ristrutturare casa
La burocrazia, soprattutto in Italia, non è una cosa semplice. Ma è necessaria prima di ogni intervento. Accertatevi fin da subito di fare tutto in regola e di avere tutti i permessi necessari. Per i piccoli interventi di manutenzione ordinaria, non è necessaria alcuna segnalazione al comune, per altri basta comunicare l’inizio lavori, mentre per alcuni lavori di ristrutturazione servono la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), la DIA o il permesso di costruire. Quindi attenzione a ciò che dovete fare e informatevi bene presso il vostro comune.
Stabilire un budget di spesa per l’intervento di ristrutturazione
Prima di cominciare è assolutamente necessario definire un budget. Mai cominciare senza avere bene in mente quanto si vuole spendere. Rischiate brutte sorprese. Lasciatevi comunque un margine per gli imprevisti (ci sono spesso). Date precedenza ai lavori più importanti (strutturali) e in secondo momento a quelli di rifinitura. Di norma nella totale ristrutturazione di una casa le priorità di intervento sono quelle qui elencate, rigorosamente in ordine di importanza.
– interventi strutturali
– rifacimento impianti
– disposizione degli spazi interni – muratura
– porte e finestre
– contro soffitti
– pavimenti
– colore pareti
Realizzare un progetto
Fatelo da soli, con un architetto o con un ingegnere, ma realizzate un progetto. Se operate da soli, disegnatelo, oppure utilizzate uno dei tanti programmi CAD che ci sono oggi disponibili, anche su internet, gratuiti. E’ buona norma portare su carta o su PC, ciò che si ha in mente.
Chiedere un preventivo per ristrutturare casa
Chiedete più preventivi. Non fermatevi ad uno solo. Concordate con l’impresa scelta i costi, la durata di ogni singolo intervento e le modalità di pagamento. Realizzate con l’impresa un piano lavori. Di norma, i primi ad intervenire in una ristrutturazione sono i muratori insieme all’idraulico e all’elettricista. L’ultimo sarà l’imbianchino. Ricordatevi anche che alcuni elementi, come ad esempio le porte o le finestre, sono fatti su misura e devono essere ordinati per tempo.
Desiderate ristrutturare casa? Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni: scoprite i prodotti Frimar, a Milano e da oggi anche a Monza!
Articolo traddo da Oknoplast Blog