Per il bene di tutti, è imperativo restare a casa, evitando spostamenti non necessari e occasioni di contagio. Ecco alcuni consigli su cosa fare a casa durante la quarantena, per occupare i momenti vuoti delle nostre giornate.
Cosa fare a casa durante la quarantena
Il Coronavirus ha avuto un forte impatto sulla nostra vita e le nostre abitudini giornaliere. Il nostro sistema sanitario sta facendo tutto il possibile per affrontare l’emergenza. Ora è il momento per ciascuno di noi di limitare gli spostamenti alle sole esigenze che non possiamo rimandare, per fare la nostra parte. Le nostre giornate frenetiche dovranno fare i conti con uno stop forzato quanto necessario. Cosa fare a casa durante la quarantena per ingannare la noia?
Combattere la noia nei momenti vuoti della giornata
Nessuno di noi era pronto a dover passare questo periodo chiuso in casa: c’è chi con l’inverno che volge al termine aspettava il sole per iniziare a godersi le giornate all’aria aperta, chi non avrebbe cambiato di molto le proprie abitudini, e chi proprio non sopporta di stare in casa. Abituati ai ritmi di ogni giorno, stare in casa per un periodo di tempo così lungo può risultare strano o difficile. Data l’importanza di queste misure cautelative, però, abbiamo selezionato alcuni consigli su cosa fare a casa durante la quarantena.
- Guardare film e serie tv: ormai sono tantissime le piattaforme con un’offerta ampia di contenuti per tutte le età e tutti i generi. Inoltre, esiste un’infinità di canali tv e programmi tra cui scegliere.
- Leggere: molto spesso rinunciamo alla compagnia di un buon libro. Oltre ai cartacei, esistono tantissimi libri in formato ebook. Lontano dai rumori di traffico o tv, la lettura è un buon modo per rilassarsi.
- Pulire è un modo per fare attività fisica e liberare la mente: non avete più scuse.
- I lavori in casa che rimandiamo sempre: muri da stuccare, quadri da appendere, piccole cose da aggiustare, rubinetti che perdono… Quante cose ci sono da fare in casa per renderla più accogliente e funzionale?
- I giochi da tavolo ti permettono di stare in compagnia senza uscire di casa e sono uno dei rimedi più comuni per combattere la noia, in cui puoi coinvolgere la tua famiglia, i coinquilini o il tuo partner.
- Fare sport: se in casa abbiamo cyclette, tapis roulant, manubri, stare a casa può essere un’occasione per rispolverarli o per non perdere l’allenamento. Molti atleti e personal trainer condividono sui loro canali social programmi di allenamento da fare a casa.
- Tutorial: questa può essere un’occasione per imparare un lavoro manuale o qualcos’altro che vi ha sempre incuriositi. Se avete delle conoscenze particolari adesso potete metterle al servizio degli altri, registrando anche col cellulare un video in cui raccontate quello che sapete fare e come lo fate per poi condividerlo sui social.
Con l’impegno di tutti
La situazione in cui si trova l’Italia è una sfida che nessuno credeva di dover affrontare, ma anziché farsi prendere dal panico e dall’ansia, è importante non abbattersi e mantenere alto l’umore. Questo è anche il momento per rallentare il nostro tempo e capire meglio che cosa fare quando arriverà il momento di ricominciare. Solo seguendo gli accorgimenti e le disposizioni per la tutela della salute possiamo vincere questa sfida che riguarda tutti.