Se stai arredando o ristrutturando casa potresti imbatterti nelle porte in alluminio. Che vantaggi ha questo materiale?
Porte in alluminio: come sceglierle
Le porte in alluminio fanno parte dell’architettura moderna. Si tratta infatti di una soluzione perfetta per qualsiasi costruzione. Questo grazie alla loro grande versatilità e adattabilità a qualsiasi stile.
Perché scegliere le porte in alluminio?
Uno dei vantaggi principali delle porte in alluminio è il suo isolamento termico. Di conseguenza non lascia entrare né caldo né freddo all’interno della casa. Questa è una delle proprietà dell’alluminio.
Un altro punto a favore è la grande durabilità. Sono altamente resistenti alla corrosione del vento, pioggia o qualsiasi altra condizione meteorologica. Per questa ragione le porte in alluminio non implicano grandi investimenti a corto o lungo termine. Non richiedono particolare manutenzione né pezzi di ricambio.
Al giorno d’oggi esistono una grande varietà di modelli che permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di casa o edificio. Si distinguono anche per diversi sistemi di apertura della porta e le molte finiture tra cui scegliere.
La sostenibilità è un altro dei grandi benefici associati alle porte in alluminio, poiché si tratta di un materiale completamente riciclabile. Infatti possono essere sottoposte a molti processi di riciclaggio senza perdere le sue qualità.
Un fattore da non sottovalutare è la sicurezza. L’alluminio è un materiale non combustibile. Per questo in caso di incendio la casa sarà più protetta rispetto a qualsiasi altro materiale.
Tipi di apertura
Il modello di porta che andremo a scegliere influenzerà sia il nostro benessere sia il nostro risparmio energetico. Dobbiamo tenere conto che per alcuni spazi come la terrazza, la scelta di una porta finestra è più comoda ed esteticamente migliore. In questo caso si può pensare ad un’apertura a sollevamento. Solitamente sono più care di quelle convenzionali, ma sono più durevoli nel tempo. A lungo termine si tratta di un migliore investimento.
Tra gli elementi da considerare c’è il tipo di apertura. Pieghevoli, scorrevoli o doppie. Le porte scorrevoli sono quelle più consigliate per gli spazi ristretti. Si tratta infatti di un tipo di apertura che non occupa molto spazio. Per le case più ampie la scelta ricade solitamente sulle doppie porte. Quelle pieghevoli invece sono da considerare in base alla loro posizione.
Porte in alluminio: i dettagli tra cui scegliere
Una volta scelto il tipo di apertura tra le varie porte in alluminio, possiamo pensare al lato estetico. Ci sono porte lisce e semplici o in cui vengono inserite delle parti in vetro di vario tipo. Esiste una grande varietà di design tra cui scegliere. Anche le serrature possono essere scegliere tra varie opzioni. Quelle doppie danno più sicurezza rispetto ad altre.
Per completare lo stile dobbiamo scegliere la maniglia da abbinare. Se si tratta della porta d’ingresso è consigliabile scegliere maniglie robuste per resistere alle intemperie e condizioni esterne.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni! Frimar Serramenti è Premium Partner Oknoplast!